Il Liceo scientifico âE. Mediâ di San Bartolomeo in Galdo, cui è aggregato lâIstituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turismo di Baselice, presieduto dal dirigente, prof. Giuseppe Patrevita, sta attuando nel Piano dellâOfferta Formativa (P.O.F.) diverse attività .
Il P.O.F. è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione, di amministrazione definiti dal Consiglio dâIstituto, secondo proposte indicate anche da Enti Locali, genitori e studenti. Esso è finalizzato alla crescita ed alla valorizzazione della persona umana.
Intanto, riferiamo che le iscrizioni al Liceo per il prossimo anno scolastico sono quaranta, per cui si prevede la formazione di due classi prime; per lâIstituto di Baselice, invece, ne sono ventinove: per ora è prevista una sola classe, però, se dovessero aggiungersi alcuni ripetenti, la classe verrebbe sdoppiata.
âIl Liceo, dove continua il Corso bilingue – asserisce il dirigente Patrevita -, attua insieme allâIstituto baselicese la settimana della cultura scientifica. Si tratta di una Mostra itinerante, con falsi dâautore, denominata Aria? La pittura âen plein airâ riguarda gli impressionisti che lavorano allâapertoâ. âA Baselice – continua il Dirigente -, câè un gruppo di ragazzi denominato âCâè aria di aria viziataâ, che suonano e cantanoâ.
Al Liceo, inoltre, è stato istituito uno sportello dâascolto per gli adolescenti, gestito da psicologi, secondo una convenzione esterna. Per gli alunni di terza classe dellâIstituto di Baselice, vi è un altro progetto che riguarda la comunicazione e la fotografia. Si tratta di trovare dei rapporti con il territorio attraverso la fotografia. Il Corso è triennale: nel primo anno è prevista lâanalisi del territorio, nel secondo lâuso della videocamera e nel terzo vengono utilizzate le foto e la videocamera per la conoscenza del Comprensorio.
Un altro progetto è relativo al conseguimento del âPatentino Scuolaâ per gli alunni dai 14 ai 18 anni che, secondo la Legge del 2004, è ora obbligatorio. Il Corso è gratuito e prevede venti ore di studio: otto di esse vengono sviluppate dai docenti e dodici dallâArma dei Carabinieri. Gli studenti sosterranno gli esami finali con funzionari della Motorizzazione Civile di Benevento. Un Corso si terrà a San Bartolomeo ed un altro a Baselice. Già si sono iscritti trenta alunni presso il Liceo e altrettanti presso lâIstituto di Baselice.
Oggi, 25 febbraio, nella palestra âMichela Russoâ del Liceo, con inizio alle ore 16.00, si svolgerà un convegno su âCellule staminali: utilizzazione clinica, prospettive future, aspetti bioetici e legaliâ.
Lâassise è stata coordinata dal dirigente scolastico Giuseppe Patrevita e dai docenti Elina Palumbo, Raffaele Iannelli ed Antonio Russo, in collaborazione con la âCasa di Sollievo della Sofferenzaâ di San Giovanni Rotondo.
Il programma prevede: il saluto del Dirigente scolastico. Poi relazioneranno: il dott. Saverio Ladogana sulle cellule staminali; la dott.ssa Raffaella De Santis sugli aspetti bioetici delle cellule staminali ed il magistrato dott. Antonio Buccaro, del Tribunale di Foggia, sugli aspetti legali delle cellule staminali. Infine, ci sarà un intervento del sig. Giovanni Russo, volontario dellâA.G.A.P.E. (Associazione Genitori ed Amici Piccoli Emopatici).
da il Sannio Quotidiano di B.C.