SALUTI DI RINGRAZIAMENTI E DI AUGURI DAI SANBARTOLOMEANI IN GALDO IN CANADA, AL SINDACO E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI BENEVENTO. Cav. Donato Agostìnelli
Montreal, Canada, agosto 2005.
Un caro saluto mi è gradito porgere al Primo Cittadino cav. Donato Agostinelli e a tutti i nostri concittadini in occasione dei festeggiamenti in onore dì S. Bartolomeo Apostolo.
Desidero per la stessa occasione esprimere la nostra gratitudine e riconoscenza per la magnifica iniziativa che questâAmministrazione da Lei stessa presieduta è riuscita con tanta tenacia e sensibilità portare a termine. Donare la Statua di S. Bartolomeo Apostolo ai propri concittadini all’estero ha rafforzato il legame dâaffetto e dâappartenenza alla nostra terra.Siamo orgogliosi delle nostre origini e onorati di aver ricevuto questo dono.
Da oltre 50 anni la nostra Associazione trasmette alle nuove generazioni le nostre tradizioni e la nostra cultura. Grazie a Voi ed a questa lodevole iniziativa, tantissime famiglie hanno sentito il desiderio di ritornare dopo tantissimi anni, (alcuni per la prima volta dopo la partenza) al paese natio e rivivere la festa paesana, mai dimenticata.
Un vivo ringraziamento al rev. Padre Edilson, nellâomelia ha saputo trasmetterci il messaggio di fede riportandoci con la mente a S. Bartolomeo.
Un grazie è rivolto all’intero gruppo che a proprie spese ha voluto vivere questa esperienza e stare con noi in quel giorno, per noi è stato un. piacere ospitarli.
Ringrazio in modo particolare 1 Presidente della Provincia di Benevento, On.le Carmine Nardone per il messaggio di auguri e apprezzamento verso i Sanbartolomeani e Sanniti di Montreal. Mai nessuno ci ha reso partecipe e parte integrante del Sannio, valorizzando le nostre capacità e realizzazioni all’estero.
Dai vari incontri avuti con le Istituzioni locali: Istituto Italiano di Cultura Italiana di Montreal, prof.ssa Giovanna Jatropelli, con il Console, dott. Fabio Cristiani, Università , con i nostri Industriali di S. Bartolomeo di Montreal si sono conclusi positivamente con accordi di collaborazione e di scambi socio-econoniico-culturale. Scambio dei giovani.
Auguro fortemente che i tanti Industriali di S. Bartolomeo di Montreal possano contribuire allo sviluppo del paese con investimenti e creazioni di posti di lavoro promozione del turismo locale, incoraggiando le famiglie a ritornare a S. Bartolomeo, pur vivendo lontano da tanti anni è rimasta, ” la nostra casa-terra nostra. Sono sicuro che anche voi quando ci vedete arrivare direte con gioia, “sono arrivati i nostri”.
Da parte mia del Comitato e di tutti i Sanbartolomeani di Montreal vi auguriamo buona festa.
CIRCOLO RICREATIVO FAMILIARE SAN BARTOLOMEO IN GALDO.
IL PRESIDENTE
SALVATORE D’ANDREA