20 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 6 Maggio 2021

Dal 16 al 26 agosto, mostra del pittore Golia

La struttura del Museo Civico Castelmagno di San Bartolomeo in Galdo, ospiterà le opere del pittore Rosario Palumbo, conosciuto nel mondo dell’arte come Golia: appuntamento da non perdere per gli esperti del settore, gli amanti dell’arte o i semplici curiosi, presso le sale della suddetta struttura dal 16 al 26 agosto 2014.

L’artista, conosciuto e apprezzato sia nella penisola che nelle più importanti città europee e mondiali – basti pensare che una sua opera è stata battuta dalla celeberrima Casa d’Asta Christie’s di Londra – si proporrà al pubblico sannita con una rassegna delle sue opere evidenziando una summa della sua evoluzione artistica e professionale. 

Gli anni iniziali e centrali della sua attività sono caratterizzati dallo studio dei pittori dell’Ottocento italiano. Sono gli anni in cui l’impeccabile tecnica del Golia viene apprezzata sia in Italia che oltre i confini nazionali: da Madrid a Singapore, da Londra a New York, l’artista viene ammirato per la sua indiscutibile maestria nell’uso del colore e per la romantica esecuzione delle sue opere. 

Ma oltre ai suoi lavori più celebri verranno proposte anche le opere degli ultimi anni. In questo periodo Golia si immerge nella ricerca: il maestro si spinge oltre i confini del romanticismo approdando a risultati inaspettati e di indiscutibile valore artistico e pittorico. Vengono sperimentati nuovi usi del colore e nuove tecniche di realizzazione: dall’olio su tela all’acrilico fino alle lamine d’oro che concedono ai dipinti del Golia quelle scintille e quella luminosità mai ottenute prima.

La personale, dal titolo “Tradizione e Romanticismo nelle opere di Golia”, è alla sua seconda tappa: nata come mostra itinerante ha visto nella città di Pescara il suo debutto nel mese di maggio. In quell’occasione l’artista, esponendo presso la struttura dell’Aurum la Fabbrica delle Idee: uno dei centri artistici e culturali più importanti del centro sud, è stato riconosciuto e apprezzato dalle più importanti cariche cittadine e regionali. Medesimi riconoscimenti a San Bartolomeo in Galdo: un centro che si apre all’arte e alla cultura riconoscendo le opere del Golia come patrimonio fondamentale per i suoi cittadini ed i suoi conterranei.

M. P.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
20 ° C
22 °
17.8 °
43 %
8.2kmh
0 %
Gio
20 °
Ven
20 °
Sab
16 °
Dom
21 °
Lun
23 °

Consigli per la lettura