19.6 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

La pizza coi cicoli

Ricetta dell’antica tradizione sanbartolomeana. Qualcuno storcerà il naso a sentir parlare di grasso di maiale,per chi ancora non l’avesse capito i cicoli sono un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso sfritto del maiale che si usa nella preparazione dello strutto,lo strutto ottenuto serve a conservare la salsiccia una volta essiccata, quindi i cicoli sono un prodotto di “scarto” in apparenza,

ma si sà del maiale non si butta via niente,quindi le donne nelle giornate invernali quando c’era più tempo da dedicare alla casa e alla famiglia si cimentavano a preparare la pizza con i cicoli che veniva cotta nel forno di casa o nei forni a legna o paglia esistenti in paese,ancora oggi questo prodotto di nicchia è molto apprezzato e si trova facilmente quasi tutto l’anno nei tanti forni del borgo,c’è ancora chi lo prepara in casa a suo gusto e piacimento per mantere vivo il ricordo e la tradizione culinaria delle proprie origini e poi è davvero buona anche se un tantino calorica ma la fragranza celata trà le sue sfoglie ne fà un prodotto unico al mondo.

Antonio Vinciguerra
Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
19.6 ° C
19.6 °
18.7 °
66 %
2.9kmh
59 %
Ven
17 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
19 °
Mar
13 °

Consigli per la lettura