11.1 C
San Bartolomeo in Galdo
lunedì, 10 Maggio 2021

Salvatore C.: persona umile, dal cuore grande

E’ morto solo, accasciato a terra al centro di Via S. Vito, l’ottantenne Salvatore C., forse colto da infarto o altro, sarà il medico legale a stabilirlo. I primi a giungere sul posto sono stati i carabinieri seguiti dai sanitari del Psaut che ne hanno accertato il decesso. Un pensionato che viveva solo, quasi di stenti, con una misera pensione che gli consentiva a mala pena di sbarcare il lunario.

Una persona buona, con il suo orgoglio, senza chiedere nulla a nessuno ma che forse in nome di quel tanto decantato welfare l’istituzione poteva fare di più, magari con un maggiore sostegno economico e sanitario. Quella di Salvatore è una storia come tante. Spesso sottaciuta, magari segnalata ai servizi sociali, ma che resta la storia di una persona la cui solitudine alla fine ha avuto l’estremo sopravvento. E come accade nelle piccole comunità questo triste episodio diventa un motivo di discussione, laddove tutti si ergono a giudici e inquisitori ma che forse bastava tendere una mano ad un concittadino della porta accanto.

Fonte: ilmattino del 23 gennaio 2016
Foto: Salvatore Picciuto

Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
11.1 ° C
11.1 °
11 °
93 %
1kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
24 °
Mer
16 °
Gio
15 °
Ven
17 °

Consigli per la lettura