18.7 C
San Bartolomeo in Galdo
sabato, 27 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Turismo delle Radici: alla ricerca dei propri avi a San Bartolomeo in Galdo

Il 2023 è l’anno del Turismo di ritorno. In mancanza di una programmazione che venga dall’alto, noi nel nostro piccolo cerchiamo di aiutare coloro che ci contattano nei loro bisogni e nei loro desideri.

Qualche giorno fa ci contattò una guida turistica di Benevento alla quale s’erano rivolti un gruppo di 15 americani che volevano visitare i luoghi da cui erano partiti i loro avi.

Dopo averci comunicato i nomi, siamo riusciti velocemente a capire che erano i pronipoti del professor Giovanni Vergineo, figli e nipoti della sorella e del sig. Michele Mastrolacasa, nato a San Bartolomeo in via Valfortore.

Un turismo delle radici che ha portato a San Bartolomeo ben 15 persone, che hanno riscoperto i sapori della cucina della nonna nei nostri ristoranti e si sono commossi davanti alla casa da cui è partito il loro avo.

Un’altra notizia che ci dà gratificazione viene invece dal Brasile e da Bologna. La professoressa Camila Cynara Lima De Almeida dal Brasile è tornata in Italia come lettrice presso l’Alma Mater di Bologna, l’Università di Firenze e la Federico II di Napoli. Camila ha voluto visitare i paesi da cui sono partiti i suoi bisnonni: San Bartolomeo in Galdo e Castelvetere di Valfortore. Poiché dovrà restare in Italia alcuni anni, aveva deciso di intraprendere le pratiche per la cittadinanza italiana, purtroppo a causa dei famosi incendi all’anagrafe di San Bartolomeo non è riuscita ad avere i documenti che le servivano, e purtroppo ci siamo accorti che anche nell’Archivio parrocchiale vi è un buco di 2 anni nei battesimi. Di concerto con la disponibilissima dottoressa Amelia Stelluto dell’anagrafe di San Bartolomeo siamo riusciti a richiedere una copia dell’atto di nascita dell’avo di Camila all’Archivio di Stato di Foggia, Sezione di Lucera, la quale dopo averlo autenticato l’ha spedito all’anagrafe di Bologna che ha proseguito la pratica, ebbene dal 6 settembre 2023 alla Professoressa Camila Cynara Lima De Almeida è stata riconosciuta la cittadinanza italiana.

Continuiamo sottotraccia il nostro lavoro con l’indicizzazione delle nascite, così da poter essere più veloci nell’approntare alberi genealogici e aiutare chi ce lo richiede nella ricerca dei propri avi.

Lanciamo nuovamente un appello per chi volesse, a dedicare un po’ del proprio tempo all’indicizzazione dei registri.

Per informazioni contattarci mediante il form, oppure la mail sbig@sanbartolomeo.info

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
18.7 ° C
18.7 °
18.7 °
49 %
0.5kmh
53 %
Sab
19 °
Dom
20 °
Lun
21 °
Mar
23 °
Mer
19 °

Consigli per la lettura