16.6 C
San Bartolomeo in Galdo
martedì, 30 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

E sono 112: Buon compleanno Maria Carmela Ricci

Nonna Maria Carmela nata a San Bartolomeo in Galdo ormai più di un secolo fa, in una giornata primaverile del 1912. Era il 16 aprile. Maria carmela è la quinta persona più anziana d’Italia, una supercentenaria https://www.supercentenariditalia.it/persone-viventi-piu-longeve-in-italia

Maria Carmela era figlia di Angelantonio e fu battezzata dall’allora economo della Chiesa cattedrale il Rev. Don Angelo Gabriele, fine latinista, il 28 aprile seguente, la madrina fu Rosa Bimonte di Generoso.

Vengono le vertigini nel pensare che quando nacque Maria Carmela, Hitler era ancora un perdigiorno a Vienna, Mussolini era ancora socialista e sbarcava il lunario come poteva, Lenin teorizzava la sua rivoluzione, ma a livelli molto teorici, l’Arciduca Francesco Ferdinando era ancora vivo, Stalin rapinava le banche in Caucaso per finanziare il partito, ma una gli andò male e fu spedito in Siberia. La pandemia di febbre “Spagnola” sarebbe arrivata solo sei anni dopo.

E poi è cambiato il mondo, è crollato il vecchio regime con la Prima Guerra mondiale, c’è stato l’avvento e la scomparsa del comunismo sovietico, Stalin ha sconfitto Hitler , l’Italia s’è barcamenata finora, c’è stato il boom demografico e stiamo assistendo al suo opposto.

Nonna Maria Carmela ha visto più mondi nascere e scomparire, o meglio mutare, con l’unica e sola certezza, che ovunque sia stata, fino al suo approdo a Novara ha sempre portato nel cuore il paterno campanile della Chiesa Madre.

Buon compleanno nonna Maria Carmela, da tutta la comunità di San Bartolomeo in Galdo e soprattutto da noi di

SBiG.info

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
16.6 ° C
16.6 °
15.7 °
70 %
2.8kmh
92 %
Mar
17 °
Mer
18 °
Gio
16 °
Ven
13 °
Sab
18 °

Consigli per la lettura