14.3 C
San Bartolomeo in Galdo
domenica, 19 Maggio 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Se tornasse Pasqualina…

Da un secolo e mezzo i nostri sono paesi a forte emigrazione. La situazione geopolitica però è in continuo divenire e pertanto molti discendenti di coloro che oltre un secolo fa sono partiti per l’Argentina ed il Brasile stanno compiendo il percorso inverso e raggiungono le terre d’origine dei bisnonni e dei nonni.

Oltre alla presenza di sudamericani/italiani, in questi anni si sta sviluppando un nuovo tipo di turismo esperienziale che permette a coloro che hanno avi nei paesi italiani e del Meridione in particolare di connettersi con le proprie radici.

Ci sono paesi che sono stati più rapidi nel cercare di mettere a frutto tale tipologia di rientri e di turismo ed altri un po’ meno.

Foiano Valfortore tra gli operatori del settore è considerato un paese amico, gli impiegati o l’impiegato, si mette a completa disposizione sia dell’emigrante che ritorna, sia di eventuali genealogisti che cercano lontani parenti.

Biccari tramite l’associazione “Argentina Per il Mondo” sta diventando attrattiva per i nostri oriundi sudamericani. Al 1° gennaio 2023 il paese dauno registrava ben 35 argentini, che sicuramente saranno aumentati nel 2024.

Identica politica viene portata avanti da Alberona.

Noi, benché fossimo partiti prima, ci ritroviamo in ritardo.

Qualche giorno fa c’è stato un convegno su Rocky Marciano, indubbiamente il pugile o uno dei pugili più forti di tutti i tempi. La madre era Pasqualina Picciuto partita bambina da San Bartolomeo in Galdo.

Se Pasqualina fosse tornata a SBiG per conoscere i parenti rimasti in loco, avrebbe avuto serie difficoltà a rintracciarli, peggio se tramite una società di genealogia si fosse rivolta al nostro Comune, si sarebbe vista recapitare la seguente risposta:

“In riferimento alla vostra richiesta di cui all’oggetto (Consultazione degli atti di Stato Civile), si rappresenta che l’Avvocatura dello Stato ha confermato che “depone nel senso della non ostensibilità diretta e generalizzata degli atti dello stato civile ma della loro consultabilità solo per il tramite dell’ufficiale dello stato civile, per estratto ed in presenza di un interesse concreto e giuridicamente tutelabile”. Pertanto si comunica che la vostra richiesta non può essere accolta”.

Per carità risposta legittima, ma risulta evidente che altri paesi vedono, ed a ragione, negli emigranti una risorsa non solo sociale, ma anche economica e noi, benché partiti con anni di anticipo, ci ritroviamo ad arrancare un po’.

Fatalisticamente non possiamo che dire: va così!

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
14.3 ° C
14.3 °
13.7 °
93 %
1.6kmh
78 %
Dom
25 °
Lun
27 °
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
22 °

Consigli per la lettura