Come scriveva un amico, l’Occidente era amico dei despoti orientali e mediterranei fin quando facevano ciò che dicevano loro, l’Occidente rilascia patenti di terrorismo fin quando i “tagliagole” (così sono definiti dai giornali mainstream) dell’ISIS combattono contro di noi, quando i nostri interessi convergono con i loro, bisogna toglierli dalla lista dei terroristi.
Ahmad Husayn al Shar’a meglio inteso come al-Julani è ora il nuovo interlocutore dell’Occidente in Siria. Fino a ieri gli Stati Uniti avevano messo sulla sua testa una taglia di 10 milioni di dollari, fino a l’altro ieri giaceva nelle prigioni americane in Iraq, fino a ieri era uno stretto collaborato di al-Zawahiri, ma non è di questo che vogliamo parlare.
Ci ha fatto sorridere un articolo di Repubblica del 13 dicembre 2024 “critico” nei confronti del nuovo governo siriano. Secondo Repubblica, nella Damasco islamista, nessuna donna al potere.
Bisognerebbe far notare ai giornalisti di Repubblica, che noi non abbiamo donne nemmeno nel Direttivo Regionale di ANPCI Campania, sed transeat…