à da segnalare la presenza degli Aironi Cinerini e dei Germani Reali lungo i corsi dâacqua di San Bartolomeo.
La presenza di questi volatili attesta il pregio naturalistico della località . Si tratta di esemplari protetti, sarebbe opportuno pensare ad un oasi per evitarne lâestinzione.
Aironi e Germani compiono regolari migrazioni. I periodi di migrazione sono sincronizzati con i cambiamenti stagionali, gli uccelli saranno presenti sia nei quartieri di svernamento che in quelli riproduttivi quando le risorse alimentari sono abbondanti.
Questa sincronia è dovuta a un orologio biologico che viene influenzatola diversi fattori. La capacità di alcune specie di uccelli di intraprendere le migrazioni è oggetto di studi approfonditi. Essa dipende probabilmente dalla capacità di orientarsi rispetto al sole e alle stelle, dalla sensibilità alla luce polarizzata e dalla sensibilità magnetica che diversi uccelli sembrano possedere.
La presenza di questi volatili nellâarea rappresenta un segnale di primaria importanza sia dal punto di vista ornitologico che ambientale. Non a caso certe specie di volatili transitano nellâAlta Valle del Fortore, il segno è decisamente da interpretare nel senso che lâambiente è ancora integro. Possiamo affermare lâipotesi che alcune aree dellâAlta Valle del Fortore e il corso del fiume potrebbero essere scelti come oasi naturalistica.
Cosa state aspettando? Ã il momento di unâescursione, per osservare questi magnifici volatili che sosteranno ancora per un poâ prima di intraprendere di nuovo il cammino migratorio.