3.7 C
San Bartolomeo in Galdo
sabato, 20 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Presidente della Provincia incontra il Sindaco di San Bartolomeo in Galdo

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto stamani il Sindaco di San Bartolomeo in Galdo Gianfranco Marcasciano. 

L’incontro, che rientra nel contesto degli incontri che il Presidente intrattiene con tutti i rappresentanti istituzionali del territorio, fa seguito al confronto pubblico tenutosi nella città del Fortore lo scorso 8 dicembre.

Al centro del colloquio tra Ricci e Marcasciano le problematiche del territorio che impegnano le Istituzioni e le relative politiche di programmazione e d’intervento.

In particolare, Presidente e Sindaco hanno soffermato la loro attenzione su tre argomenti:

  1. strada comunale Amborchia. Si tratta di una arteria locale che ricade nella omonima località in territorio di San Bartolomeo in Galdo che costituisce la via più rapida di accesso alla strada statale n. 17 congiungente la Puglia al Lazio attraversando il Molise. L’accesso alla Statale 17, che attraversa la Provincia di Foggia, costituisce per i cittadini, i produttori, i commercianti di San Bartolomeo in Galdo e del Fortore una infrastruttura fondamentale, ancorché insufficiente, per rompere l’atavico isolamento dell’area montana. Presidente e Sindaco sono venuti dunque nella determinazione che la Provincia di Benevento promuoverà gli opportuni accordi con la Provincia di Foggia al fine di giungere alla provincializzazione, cioè all’assunzione nel patrimonio della Provincia, della strada Amborchia.
  2. Bonifica della discarica di Serra Pastore in San Bartolomeo in Galdo da parte della Provincia. Presidente e Sindaco, a tale proposito, hanno ascoltato i competenti Uffici dell’Ente che stanno curando l’istruttoria per l’indizione della gara d’appalto dei lavori di bonifica che, a base d’asta, comportano, secondo il progetto della stessa Provincia, una spesa di 5,6 milioni di Euro. A quanto si è appreso al termine del colloquio, la gara sarà bandita a breve.
  3. Percorso della Fortorina. Presidente e Sindaco hanno infine affrontato il tema del nuovo tronco dell’arteria stradale statale destinata a collegare Benevento a San Bartolomeo in Galdo. Dopo l’inaugurazione del tratto fino a San Marco dei Cavoti, avvenuto il 14 novembre scorso, sono in corso gli adempimenti per l’individuazione del tracciato per l’ulteriore tronco che dovrà penetrare all’interno del comprensorio fortorino. Presidente e Sindaco hanno deciso di incontrarsi ancora su questo particolarmente argomento in considerazione della sua straordinaria rilevanza per lo sviluppo del territorio.

fonte: agenparl

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
3.7 ° C
5.7 °
3.7 °
79 %
1.9kmh
6 %
Sab
12 °
Dom
10 °
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
7 °

Consigli per la lettura