San Bartolomeo perde altri 3 abitanti in un mese, fermandosi a 4369, con le due nascite di novembre i nati dall’inizio dell’anno sono 15. Durante la nostra indicizzazione c’è capitato di registrare giornate ove i nati a San Bartolomeo toccavano la doppia cifra, ma i tempi sono cambiati.
Baselice perde un solo abitante nel mese di novembre, registrando un 2097, ma aggiungendo 2 nascite alle 8 dei precedenti 10 mesi e raggiunge la doppia cifra.
Castelvetere in Valfortore perde ben 7 abitanti in un mese, scendendo sotto la soglia psicologica dei 1000 abitanti. A novembre 2022 i nostri dirimpettai registrano solo 994 abitanti. Per completezza, a novembre non è nato nessun bimbo a Castelvetere.
Foiano cresce simmetricamente rispetto a Castelvetere, ben 7 abitanti in più che riportano i foianesi a 1325, a cui va aggiunta anche una nascita, che porta a 7 il numero dei bimbi nati.
Molinara perde 2 abitanti e scende a 1453, non registrando nessuna nascita.
Montefalcone di Val Fortore ne perde 3, senza nessuna nascita e scende sotto quota 1300, fermandosi a 1298.
Ottimo il risultato di San Marco dei Cavoti, che incrementa la popolazione di 2 abitanti e arriva a 2991, ma fa registrare ben 3 nascite arrivando ad un lusinghiero 19 bambini nati.
Tufara Valfortore guadagna 4 abitanti risalendo a 794, senza nessuna nascita, resta perciò ferma alle sole cicogne di aprile e agosto.
Due abitanti in più per Alberona che la portano a 848, senza nessuna nascita.
Biccari fa registrare un -7 a novembre che la riportano al segno meno nell’anno 2022. A novembre non è registrata nessuna nascita.
Roseto Valfortore guadagna 2 abitanti a novembre portandosi a 980, purtroppo non vi è nessuna nascita.
Invariato il numero di abitanti di San Marco la Catola, 877 e una nascita da registrare.
Perde un altro abitante Volturara Appula e per ora la discesa si ferma a 376 abitanti. Nel paese dauno fino a novembre non è nato nessun bambino.
Nascono due bambini a Volturino portando a 15 il numero dei nati, una paese che ha un terzo degli abitanti di San Bartolomeo: 1555, ma ha lo stesso numero di nascite. Volturino è un paese più giovane e più resistente di SBiG.
In conclusione: Volturino è ad ora il paese che ha contrastato meglio lo spopolamento in questo 2022.
San Marco dei Cavoti registra il maggior numero di nascite ben 19.
Biccari sembra chiudere l’anno rifiatando un po’, ma è pur sempre un anno positivo considerata la contingenza.
Castelvetere scende sotto i 1000 abitanti e la discesa sembra essere sempre più ripida.
San Bartolomeo se continua con questi dati, fra poco più di 5 anni scenderà sotto i 4000 abitanti.