Un albero svolge servizi ambientali per anni, economisti americani li hanno valutati in termini economici. La legge n.113 del 1992 offre ai Comuni la possibilità di ampliare il verde per il benessere dei cittadini.
Il bosco è una ricchezza inestimabile, è la casa di migliaia di specie vegetali e animali. I servizi ambientali che fornisce sono diversissimi:
- Protezione dalle frane
- Depurazione delle acque
- Detossificazione degli inquinanti
- Protezione degli impollinatori
- Mitigazione di alluvioni e siccitÃ
La legge n.113 del 1992 impone ai Comuni lâobbligo di piantare un albero per ogni bambino nato nellâanno precedente e di registrarlo sul certificato di nascita. La piantina scelta è contrassegnata da un apposito cartellino con lâindicazione del nome del bambino, la data di nascita e quella del trapianto.
La finalità della legge è quella di contribuire ad ampliare il verde, vista la fondamentale importanza che lo stesso ha nel determinare il miglioramento delle condizioni ambientali e la qualità della vita.
La legge 113 è stata recepita dalla Regione Campania con la legge n.14 del 1992.
Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo da molti paesi, ma in alcuni è rimasta soltanto qualche piantina curata amorevolmente da chi ha preso sul serio lâiniziativa dellâamministrazione comunale. Le altre piantine sono state dimenticate da chi aveva assicurato di sorvegliarne la crescita, sono rinsecchite o scomparse.
Alcuni dati possono essere utili per comprendere lâimportanza del âBENE ALBEROâ:
- Un albero di alto fusto di 100 anni, assorbe nel corso di unâora 2,5 Kg di anidride carbonica contenuti in 4800 m³ dâaria e libera 1,7 Kg di ossigeno nellâatmosfera, assicurando così il fabbisogno di ossigeno a 10 abitanti di una cittÃ
- Lâalbero nel processo di traspirazione, libera in una calda giornata estiva, dai 300 ai 400 dm³ dâacqua nellâatmosfera⦠la sua funzione è pertanto paragonabile agli effetti del funzionamento senza sosta di 5 condizionatori dâaria per circa 10 ore.
Un albero svolge le sue funzioni per anni, ecco un conto elaborato dallâUniversità dellâIdaho (Stati Uniti). Un albero di 50 anni nella sua vita produce:
- 31 mila dollari di ossigeno
- 31 mila dollari di controllo dellâerosione
- 37 mila dollari di riciclaggio sostanze nocive
- 62 mila dollari di riduzione dallâinquinamento
In conclusione ci si può augurare che una tale iniziativa possa contribuire sensibilmente allâampliamento delle aree verdi, così scarsamente rappresentate nei centri urbani, e migliorare così la qualità della vita, dando al tempo stesso ai bambini la possibilità di curare la propria pianta con amore e dedizione.