11.5 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Cannoneggiamenti su San Bartolomeo

Luglio 1943,

gli alleati sbarcano in Sicilia e cominciano una risalita della penisola che il 4 giugno del 1944 li porterà a liberare Roma dopo aver sfondato la Linea Gustav, Questa è la grande Storia. Poi c’è quella non scritta sui libri di scuola, ma carica delle stesse sofferenze e degli stessi lutti. Settembre 1943, gli alleati nella loro risalita per liberare l’Italia,arrivano a San Bartolomeo, i tedeschi occupatori ripiegano verso nord-est, tenendo ben salda la loro linea difensiva sul versante di Castelvere di Valfortore, provando a fermare l’avanzata degli americani con le loro micidiali Armi pesanti Inizia un bombardamento selvaggio con cannoni a lunga gittata che riescono a far esplodere le loro bombe fino a San Bartolomeo.

Il primo obiettivo è la caserma dei carabinieri vicino al convento dei frati minori, dove suppongono che gli alleati abbiano posto il loro quartier generale. Esplodono i primi colpi, la gente di Badricc è spaventata e commette un grave errore, invece di spostarsi verso il sud ovest del paese, si sposta verso il sud est (per intenderci dove ha casa Giuseppe De Maria, u pagliar d Z Mchel d Facch e Tonn Sciaravogl). Purtroppo i proiettili che non colpiscono la caserma, superando largo Sebastiano e via monte dei Carpini, vanno ad esplodere nel punto esatto dove si erano rifugiate le persone,scappate dal centro abitato di Badricc. Ci furono feriti, uno di loro è Gino La Vecchia, allora un bambino,ci furono anche alcuni morti,sembra il suocero del prof. Spallone e come diceva mio nonno anche un vecchiotto di via Montauro,di altri non so. I tedeschi ruotano gli obici e i cannoni verso il centro del paese,la gente è in piazza, arrivano le prime bombe e purtroppo il bilancio è pesante, i morti saranno tre o quattro, una proiettile si frantuma e a detta di chi ha vissuto quei tragici eventi fà vari feriti trà cui un anziana single detta signorina Capuano, altre schegge squarciano intonaci,finestre e tutto quello che incontrano sulla loro traiettoria,non per ultimo uno dei due lampioni di ferro al centro della piazza. I cannoni cessano di rombare lasciando SBiG a piangere i suoi morti. Il Largo della Fontana è stato rifatto molte volte, ma fortunatamente quel lampione è ancora lì, con la sua scheggiatura a ricordarci una giornata di dolore e di morte.

 

 

 

 

Antonio Vinciguerra
Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
11.5 ° C
12.6 °
11.5 °
85 %
2.2kmh
99 %
Ven
18 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °
Mar
8 °

Consigli per la lettura