12.1 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

La salsiccia “A Sausicchj”

In tutta la regione Campania e soprattutto nelle aree interne e rurali è molto diffusa la produzione di salsicce e soppressate di suino. Questo ricorda tempi lontani,quando quasi in ogni casa o masseria del circondario si allevavano i maialini da poter sacrificare in inverno e farne provvista per il resto dell’anno. Il momento in cui si svolgevano questi lavori era gioviale,perchè oltre che per lavorare,la gente si riuniva per fare festa,giocare,ballare,suonare e il vino scorreva a fiumi.  

Questa tradizione non si è estinta anche se ormai i maialini dei contadini legati nei vicoli,davanti alle case del borgo,non ve ne sono più considerato il fatto che molti li comprano adulti e pronti per essere sacrificati. I metodi di conservazione sono diversi,per evitare l’ossidazione delle carne. Le carni vanno prima scelte e lavorate manualmente a punta di coltello.  Una volta tagliata la carne è pronta per essere condita: sale,polvere di peperone o peperoncino,semi di finocchio o altri aromi. Il prezioso prodotto viene poi insaccato nelle budella accuratamente pulite dello stesso animale e messo ad essiccare in un ambiente ventilato e riscaldato dal fuoco del camino.  Quando le salsicce sono asciutte al punto giusto i metodi di conservazione possono essere diversi: sott’olio,sottovuoto o in contenitori di ceramica smaltata e di vetro protette dalla sugna sciolta.  Quest’ultimo metodo conferisce alla carne una maggiore morbidezza,un colore e un gusto unici ed è molto apprezzato dagli intenditori.

Antonio Vinciguerra
Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
12.1 ° C
12.1 °
12.1 °
82 %
1.8kmh
100 %
Ven
18 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
12 °

Consigli per la lettura