19.8 C
San Bartolomeo in Galdo
mercoledì, 29 Maggio 2024

Tumori, longevità, ambulanze e scuole. W il Fortore

Il progetto “Amici” è stato formalizzato ieri nell’aula consiliare di San Marco dei Cavoti. Il Presidente della Comunità Montana Spina, il direttore generale del Pascale Bianchi e il direttore generale della ASL di Benevento Volpe hanno presentato con non poco orgoglio tale progetto.

Ma in che consiste “Amici”?

È un progetto che studierà la poco o nulla incidenza tumorale tra gli ultra ottantenni del Fortore.

Se lo dicono loro, non dubitiamo, peccato che a noi interesserebbe capire come mai vi è una grande incidenza di patologie oncologiche tra gli under 80 del nostro paese.

Perché va bene che gli ultraottantenni sono in gran parte esenti da malattie tumorali, se lo dicono loro, perché dovremmo dubitare, ma è pur vero che prima degli ottant’anni ci si ammala eccome, e vorremmo sapere se l’incidenza tumorale nel nostro paese è nella media nazionale, o almeno regionale, oppure è superiore.

Forse bisognava fare prima questo studio e poi l’altro, o almeno in contemporanea.

Restando in tema sanitario, siamo quasi a giugno e il direttore Volpe non scioglie ancora il nodo della demedicalizzazione delle ambulanze. Continua a parlare di potenziamento del servizio, di mancata eliminazione delle ambulanze, ma non dice se sulle ambulanze di Alto Tammaro e Fortore viaggerà ancora il medico.

E visto che le cattive notizie non viaggiano mai da sole, si prevede il taglio di 16 istituti su 53 nel Sannio e ovviamente i maggiori indiziati a perdere l’autonomia sono gli istituti del Fortore.

Il segretario della CGIL sannita Luciano Valle dichiara che “Il dimensionamento scolastico è solo un’altra faccia dell’autonomia differenziata e sono chiare le conseguenze sul territorio beneventano. È necessario un impegno con tutta la deputazione regionale e nazionale. Non abbiamo bisogno di solidarietà ma di capire qual è la posizione della deputazione nazionale sannita”.

Qualcuno dovrebbe spiegare a questi della CGIL che l’autonomia differenziata non è stata ancora approvata, evitiamo di usarla come spauracchio per tutte le nefandezze che subiamo.

Articolo precedente
Articolo successivo

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
19.8 ° C
19.8 °
19.8 °
76 %
1.8kmh
42 %
Mer
22 °
Gio
23 °
Ven
20 °
Sab
25 °
Dom
28 °