4.8 C
San Bartolomeo in Galdo
lunedì, 4 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Lunga vita ai Frati Minori di San Bartolomeo in Galdo

L’8 febbraio 2023 è stato eletto 140esimo Ministro dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio Frate Francesco Dileo, al quale è spettato il gravoso compito di riorganizzare la Provincia religiosa a seguito del calo delle vocazioni e di conseguenza mancanza di religiosi.

Purtroppo il Provinciale è stato costretto a chiudere ben due conventi: San Nicandro, fondato a Venafro nel 1573 e Larino fondato nel 1535, quasi cinque secoli fa.

Dispiace la chiusura di conventi con quasi 500 anni di storia, ma ad impossibilia nemo tenetur, non può il Provinciale mantenere aperte le strutture senza frati.

Tutto ciò per dire che ogni volta che a Benevento nella Provincia religiosa di Santa Maria delle Grazie dei Frati Minori, verrà eletto un nuovo Ministro provinciale, il nostro convento che ha “solo” quattro secoli di storia, trema.

Teniamoceli stretti i frati minori ora che ci sono, cerchiamo di essergli vicini secondo le nostre possibilità, perché forse verrà un giorno, nemmeno troppo lontano, che vedremo quelle porte chiuse e ricorderemo il tempo che fu.

Qualcosa di già visto con le suore della Carità del Calvario, delle suore del Preziosissimo Sangue, con la chiesa del Carmine ed in ultimo con la morte del Rev. Arricale e la chiusura delle celebrazioni quotidiane nella Chiesa Nuova.

Non pensiamo che sia per diritto divino che vi è un convento di frati minori a San Bartolomeo, e l’avere quattro secoli di storia non fa si che diventi un diritto acquisito eterno.

Lunga vita ai Frati Minori di San Bartolomeo in Galdo

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
4.8 ° C
4.8 °
4.8 °
90 %
1.3kmh
100 %
Lun
8 °
Mar
13 °
Mer
11 °
Gio
9 °
Ven
12 °

Consigli per la lettura