La Puglia produce il 25,9% dell’energia eolica in Italia, la Campania il 14,4%, la Sicilia il 19,1%, la Lombardia lo 0,1%, l’Emilia Romagna lo 0,3%, la Toscana l’1,3%.
Riguardo al fotovoltaico la Puglia nel 2022 ha prodotto 4190 GWh, la Lombardia 2984 GWh, la Sicilia 2174 GWh.
La Puglia se non si fosse capito è un colosso dell’energia alternativa, eppure un pugliese che non è passato al mercato libero, a seguito delle aste per l’assegnazione dei clienti che non hanno effettuato nessuna scelta, dovrà pagare la sua bolletta energetica alla società Iren Mercato S.p.A di Torino. Perché la Iren ha vinto l’asta in Puglia e Basilicata. Noi di Benevento e Avellino dovremo pagare la nostra bolletta energetica ad Edison Energia S.p.A. con sede legale in Foro Buonaparte 31 Milano. Un napoletano dovrà pagare l’energia che consuma ad Illumia spa con sede a Bologna, un siciliano dovrà pagare la sua energia, prodotta per la gran parte in Sicilia ad A2A Energia S.p.A. con sede legale a Milano.
Se ancora non si fosse capito, il Meridione produce gran parte delle energie green che hanno portato una forte devastazione dei nostri paesaggi e le grandi società del Settentrione fanno grandi profitti.
E noi continuiamo ancora a firmare convenzioni per accontentarci delle briciole? Dovremmo opporci tutta la vita e tutelare i nostri territori.