11.5 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Cè ancora un mulo…

La domenica mattina al mercato un mulo richiama alla mente della gente il passato Il contrasto tra mondo antico e mondo moderno mi risalta agli occhi una domenica mattina. Un signore distinto dai vestiti eleganti scende da una lussuosa berlina dal colore blu notte, il viso ben curato, i capelli brizzolati in ordine, mi si avvicina e con cortesia mi chiede “gentilmente potreste dirmi dov’è la Chiesa di Santa Maria degli Angeli?”.
Poco distante dalla scena un odore di putrido mi travolge, li vicino un mulo è legato con una rozza corda ad un platino dalle foglie ingiallite. Un mulo dal colore baio bruciato, dal pelo lungo increspato con del fango secco a nodelli, gli zoccoli torti per le lunghe unghie appuntite, il muso bigio e due occhi spenti che lancia rauchi versi. Il mulo ha alla testa una briglia arrugginita e sulla groppa ‘na vardell’ in legno tarlata e con l’imbottitura in paglia. A pochi passi un vecchietto con delle ceste in vimini vende uova, fichi e broccoli. Il vecchietto ha la barba diradata e spinosa, i capelli irti e disordinati, un maglione verde di lana stropicciato, calzoni rattoppati e le scarpe ‘affamate’, mi si avvicina e in tutta la sua rozzità mi dice “piglt nu mazz d’ vroccl”…
Tra i due personaggi c’era un divario di tempo a dir poco di mezzo secolo eppure calcavano la stessa scena. Chi dei due era fuori tempo? Il primo troppo avanti o il secondo troppo indietro? Chi il più onesto? Chi il più brillante? Chi dei due era il più felice? …La felicità il più delle volte si cela nelle cose semplici.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
11.5 ° C
12.6 °
11.5 °
85 %
2.2kmh
99 %
Ven
18 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °
Mar
8 °

Consigli per la lettura