{xtypo_dropcap}A{/xtypo_dropcap}l
Nella sezione “A” dedicata ai “Giornalini scolastici”, infatti, è stata premiata la scuola elementare di Ianziti, di San Bartolomeo in Galdo.
Ad ospitare la manifestazione San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia.
L’evento, giunto alla sesta edizione e snodatosi in più giorni, coinvolge gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e quelle superiori, sia italiane che estere.
L’iniziativa è infatti tesa a promuovere incontri, scambi di culture e di esperienze, di confronto fra ragazzi europei.
Inoltre, l’Istituto scolastico sambartolomeano ha vinto un trofeo assegnato al miglior Giornalino Scolastico alla diciottesima edizione dell’Helios Festival “Settimana dell’amicizia tra i popoli”, a Ripatransone (AP). Targhe, premi, pergamene e diplomi sono stati consegnati a tutti i giornalisti in erba.
Una manifestazione, l’Helios Festival, il cui obiettivo è quello di incoraggiare l’incontro tra popoli e culture diverse per condividere esperienze, progetti, riflessioni sui grandi temi dell’educazione, nell’ottica dell’amicizia e della collaborazione reciproca.
Dopo aver ammirato il lago Varano, gli alunni sono tornati in sede.
Gli insegnanti hanno organizzato una gita di due giorni per recarsi a Ripatransone, dove hanno potuto godere del bellissimo paesaggio, di una mostra di quadri, del Museo Paleontologico e ammirato il vicolo più stretto d’Italia.
I ragazzi hanno assistito anche a interessanti spettacoli presso il Teatro Mercantini, intitolato al famoso poeta amico di Garibaldi ed autore della Spigolatrice di Sapri, a forma di “U”, con particolari palchetti ed il soffitto decorato con medaglioni dipinti che raffigurano pittori e poeti importanti.
da "Il Sannio Quotidiano" del 29/04/2008