19.9 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Ma a San Bartolomeo è mai arrivata la post-modernità?

Da un po’ un dubbio mi assale.
Leggendo i giornali, di notizie ce ne sono tante: la crisi; la ripresa; il PD; mafia capitale; l’appello della figlia di Vittorio Emanuele di Savoia che chiede all’Italia il rientro della salma del padre, a sua detta in pericolo nell’Egitto assediato dal dilagante e minacciosissimo Stato Islamico. Tuttavia le guardo, le leggo, ci rifletto e dico: “ma chi se ne frega??!!” 

 

Oh, con buona pace di tutti, si intende. Cioè: non ho nulla contro la salma immemore del fu re Vittorio (anche se………); oppure della crisi, che guarda caso attanaglia il cittadino comune, mentre per chi ha “la posizione”, al massimo esterna una “forte solidarietà”. Ma sto fuorviando chi legge…non è di questo che volevo parlare. Il mio forte dubbio è: ma a San Bartolomeo in Galdo è mai arrivata la post-modernità? Complice l’implacabile caldo, non faccio altro che arrovellarmi con questo dilemma.
Eh si, perchè ne va dell’appartenenza del nostro paese alla storia nazionale. E che fai, non ci appartieni? Non sia mai detto!Son anni che tutti, o quasi, ne dibattono alacremente…Chi sentenzia di qua, chi di là, chi dice che non è mai esistito il post-moderno, chi ne ha annunciato la morte già da anni, forse decenni, chi, addirittura parla di iper-modernità!Fatto sta che se ne parla e che si giudica il pensiero attuale intriso e ravvivato (per quanti lo giudicano un buon pensiero, si intende!) da questa corrente. Ricordo che c’era un periodo in cui bisognava ASSOLUTAMENTE essere post-moderni. Era d’obbligo. Era un “must”, come si diceva e dirlo in inglese, cioè mescolare italiano con l’inglese, era ed è post-moderno. Tutto tentava di essere post-moderno: architettura, musica, cinema, letteratura. La cultura tutta! La cultura era post-moderna. Si respirava una sorta di euforia innovativa.
E bisognava partecipare, rischio l’emarginazione. Ma di che anni stai parlando (mi chiede un ipotetico lettore)? Della fine degli anni ’80, o giù di li….Ma l’apice, lo zenith, il post-moderno lo raggiunge negli anni ’90! Che successone!!! Il vero pensiero dominante! Il pensiero forte per antonomasia… 

 Voglio precisare però, a scanso di equivoci, che questa corrente filosofica nasce negli anni ’70, verso la fine. Solo che in Italia le cose arrivano con un po’ di ritardo e alle masse poi sempre con uno scarto di 10/15 anni. Dopo il periodo dei grandi impegni e del grande reflusso. Purtroppo va così, non bisogna offendersi. Ma insomma, cosa è questo post-moderno? (E’ sempre il solito lettore curioso e impertinente!) Cosa è? Bella domanda! E’ il mescolamento dell’alta cultura con il pensiero più basso, inteso come popolare. E’ la commistione di Umberto Eco con i fumetti di Linus; di Haydn con il saltarello abruzzese e la mazurka; del teatro impegnato con l’avanspettacolo di Lino Banfi e il Drive In. E’ il citazionismo come linguaggio. Era un tritacarne culturale fatto con entusiasmo collettivo; era la frivolezza che infarciva l’eccesso di serietà degli impegnati anni ’70. Diciamo che tutto, ma proprio tutto poteva essere utile per far cultura e pensiero.

E ora posso anche confessare una cosa: CHE STRESS!!! Che stress rincorrere sempre novità e discernere i fatti storicizzati dall’obsoleto. Era la modernità libera dalle pesantezze ideologiche.Che stress,ma anche che bello pensare che la bellezza fosse così a portata di mano, che bastava fare un biglietto, prendere un treno e partecipare a questa bellezza. Che belle quelle giornate universitarie passate a scoprire nuove cose: film,musica e riviste. Poi,arrivava agosto e tornavi al paese dal quale come tanti eri andato via proprio per catturare quelle novità, per non esserne escluso.Si va in ferie e con te il post-moderno; tanto non serve a San Bartolomeo (come in tutti i paesini dell’appennino trans-italico). Per un mesetto circa, si ci rifugiava nella pace delle quattro mura domestiche e di quei vicoletti che hanno visto crescere te e scomparire chi ti ha preceduto. Un buen retiro. Insomma tutto veniva accantonato. Messo in stand-by.

Apparentemente!
I pensieri non vanno in ferie e tantomeno il post-moderno.Anzi è nel momento in cui sedimentano che producono i loro migliori frutti. Era lì, in quel luogo che nacque la cultura migliore degli anni ’90, gli scambi migliori. Le tante esperienze fatte, si univano e si mescolavano tra loro. L’agosto sambartolomeano aveva e ha questo pregio. I ragazzi che erano saliti su a Bologna, si incontravano con quelli che studiavano a Napoli. I tanti localismi si globalizzavano nell’era pre-internet. Usi e costumi, culture e sub-culture urbane si incontravano, scontravano e confrontavano. Gerghi e modi. Durante il mese, tra feste, scorrerie e serate, la frivolezza ricaricava le batterie di tutti noi che da lì a pochi giorni saremmo ripartiti per le nostre destinazioni grigie. Cosa c’era di più post-moderno di questo? Forse San Bartolomeo non ha visto il furore della fase creativa del pensiero moderno, ma ha contribuito alla sua distillazione. E tornando all’inizio quando si supponeva la fine di questo pensiero, posso anche dire che magari lui è morto e soppiantato da qualcosa di nuovo, ma l’estate di San Bartolomeo, resta, a modo suo e ogni anno diversa, ma sempre con quella carica di speranza e quel crogiuolo di persone che si incontrano e si scambiano.

W l’agosto san bartolomeano 

Antonio Vinciguerra
Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
19.9 ° C
22.6 °
17.7 °
51 %
1.3kmh
78 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
19 °
Mar
13 °

Consigli per la lettura