2.1 C
San Bartolomeo in Galdo
domenica, 29 Gennaio 2023

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Capicollo

Il capicollo, o capocollo, è un insaccato prodotto utilizzando un taglio di carne ricavato dal dorso del collo del maiale, da cui si fa derivare il nome. In Campania la sua produzione è diffusa in tutta la regione, in particolare nelle aree interne come il Sannio, Irpinia, l’entroterra napoletano, l’alto casertano.

È costituito da un unico taglio di carne intero, che viene salato e aromatizzato con spezie, insaccato, affumicato e lasciato stagionare da 2 a 4 mesi. Il capicollo presenta un diametro di circa 10-15 centimetri e una lunghezza di 30- 40 centimetri, è particolarmente profumato e ha una consistenza morbida e un gusto deciso e aromatico.  Capicollo, or “capocollo” is a oacked product made of meat cut from the back of the pig’s neck from which it’s named. It’s popular all around Campania and especially in the areas of Sannio,Irpinia,Naples and Alto Casertano. It’s made of a single meat cut that is salted, spiced and then smoked. It’s seasoned for 2 to 4 months. Capicollo is 10-15 cm wide and 30-40 cm long, it has a strong smell, soft consistency and its taste is strong and aromatic.

Articolo precedente
Articolo successivo
Antonio Vinciguerra
Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
2.1 ° C
2.6 °
2.1 °
87 %
0.5kmh
70 %
Dom
1 °
Lun
7 °
Mar
6 °
Mer
8 °
Gio
9 °

Consigli per la lettura